FAQ

L’ozono è stato riconosciuto dal Ministero della Sanità (protocollo n. 24482 del 31 luglio 1996 ) presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da batteri, virus, spore, funghi ecc.

e infestati da acari, insetti ecc. E con successivo CNSA del 27 Ottobre 2010 agente disinfettante e disinfestante nel trattamento dell’aria e dell’acqua.

Per quanto tempo dura l’effetto deodorante ed igienizzante nel locale trattato?

Come tutti i trattamenti di igienizzazione e deodorazione “classici” anche questo ha effetto fino a quando gli eventi esterni non modificano l’ambiente aumentando la carica microbica e/o odori sgradevoli.

Come si calcola il tempo necessario per il trattamento di igienizzazione di un locale?

L’igienizzazione di un ambiente la si raggiunge in circa 30 minuti. Le tabelle mostrano chiaramente che maggiore è l’azione dell’ozono e maggiore è la sua efficacia, e su questa base possiamo, con una semplice proporzione, definire tutti gli ambienti. Consigliamo sempre di eseguire sempre programmi preimpostati di trattamento al fine di identificare il tempo corretto di utilizzo. Naturalmente ciò è legato al tipo di presenza che possiamo trovare nell’ambiente: Virus, Batteri, Spore o Muffe. Comunque in circa 30 minuti si debella quanto riportato come esempio nella nostra scheda informativa.

Ogni quanto tempo deve essere eseguito il trattamento di igienizzazione?

Dipende dall’ambiente da trattare. Deve essere stilato un programma d’uso in base alle relative esigenze personali e di necessità. Ad esempio in una stanza d’albergo si consiglia l’uso ogni qual volta cambia l’ospite della stanza. In particolare condizioni (odori sgradevoli o fumo) il trattamento può essere eseguito anche tutti i giorni visto la facilità di utilizzo da parte del personale addetto.

Gli insetti e gli animaletti che eventualmente sono nel locale (scarafaggi, cimici, acari, zanzare, topi…) come reagiscono al trattamento?

Gli animaletti, più sensibili dell’uomo agli odori ed ai pericoli, nel momento in cui sentono l’ozono scappano. L’ozono (più pesante dell’aria) tende ad insinuarsi nelle gallerie e nei passaggi degli animaletti rendendo l’ambiente inospitale e evitando, in linea di massima, il loro ritorno. E’ naturale che questi ospiti indesiderati se hanno una strada di accesso la trovano anche per allontanarsi, ma il costante utilizzo renderà l’ambiente inospitale e sarà da loro abbandonato.

Se apro la finestra per arieggiare il locale, l’igienizzazione viene annullata?

No, l’ozono ha agito anche in profondità (nelle moquetes, nelle tende, ecc) il suo effetto continua a “preservare” l’ambiente, anche perché il cambio d’aria non viene eseguito con aria infetta ma con aria normalissima, l’ozono continua comunque la sua azione di mantenimento all’interno di tessuti, tende, ecc.

Qual è l’ambiente massimo (come dimensione) che si può trattare con Ozono?

Più l’ambiente è grande e maggiore sarà il tempo di trattamento necessario e la capacità produttiva di ozono richiesta. Comunque i vari modelli prodotti rispondono come capacità di trattamento massimo ad un’area predefinita nella strumentazione di utilizzo a bordo macchina. Quando gli ambienti diventano particolarmente grandi e i tempi di funzionamento molto lunghi è buona norma mettere in funzione contemporaneamente più macchine nello stesso ambiente così facendo si avrà la sicurezza di una buona distribuzione dell’ozono. Possiamo dire che una macchina, rapportata al modello e alla conseguente capacità, tratta in modo soddisfacente fino a c.a. 50-100-200-300-400 mq, ma ripetiamo, dipende dalla forma della stanza e dagli ingombri interni presenti.

L’ozono è dannoso per l’uomo ed è conosciuto come un “elemento” negativo; perché fidarsi di dell’Ozono?

In effetti per eliminare virus, batteri e odori l’ozono deve essere necessariamente nocivo. La peculiarità dell’ozono è che ha una vita molto breve, 30 minuti circa, e naturalmente tende a ritrasformarsi in ossigeno. Ritrasformandosi in ossigeno non lascia residui tossici e nocivi.